Skip Navigation LinksHome : Consulenza : Privacy

Privacy (D.lgs. 196/03)

TDE Informatica e la privacy: scopri i nostri servizi

La privacy (pronunciata prìvacy all'inglese e pràivacy all'americana) è un concetto che pervade ormai ogni attività, dalle piccole e grandi aziende, agli enti pubblici, agli studi dei professionisti.Traducibile all'incirca con riservatezza, è il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata: the right to be let alone (lett. "il diritto di essere lasciati in pace"), secondo la formulazione del giurista statunitense Louis Brandeis che fu probabilmente il primo al mondo a formulare una legge sulla riservatezza, insieme a Samuel Warren (si veda il loro articolo The Right to Privacy, in "Harvard Law Review", 1890). Brandeis fu ispirato dalla lettura dell'opera di Ralph Waldo Emerson, il grande filosofo statunitense, che proponeva la solitudine come criterio e fonte di libertà.

Il massiccio uso dei computer in quasi tutte le attività e la relativa conseguente facilità a diffondere dati "privati", è stato uno dei pilastri per la stesura delle nuove disposizioni relative alla privacy.

 

Consulenza Privacy

TDE Informatica srl fornisce Consulenza e Servizi per la messa a norma secondo la normativa sulla Privacy (Testo Unico, D.lgs. 196/03). TDE Informatica ha sede in Viareggio in provincia di Lucca, ma può operare in tutta Italia.

La nostra consulenza è particolarmente adatta a medie e piccole aziende, studi professionali e associazioni; possiamo stipulare convenzioni con collegi, ordini o, comunque, realtà che abbiamo sotto di se diverse entità da gestire.

Privacy: Aspetti legali

TDE Informatica srl lavora in sinergia con un avvocato che si occupa della consulenza legale.
(www.consulentelegaleprivacy.it)

In pratica, provvediamo ad effettuare un rilevamento preliminare per analizzare lo stato degli adempimenti previsti dal d.Lgs. 196/03, al fine di quantificare i lavori necessari ed i conseguenti costi.

Alcuni adempimenti del D.lgs. 196/03 sono annuali. Non sai cosa fare? Contattaci.

Privacy: Aspetti informatici

La fase successiva consiste nell'adeguamento della parte informatica (computer, sistemi di collegamento ad Internet, siti Web, sistemi antivirus) ed alla gestione della parte legale ossia, a titolo di esempio, eventuale Notifica al Garante, stesura del DPS (detto anche DPSS) ovvero il Documento Programmatico sulla Sicurezza, lettere di incarico, informative etc.

Il DPS, se necessario, conterrà la Policy aziendale per la Privacy e sarà la base da cui partire per assicurare una efficiente gestione della rete informatica aziendale, eliminando alla radice molti problemi.

Adeguarsi alla normativa sulla Privacy senza spendere cifre esorbitanti è possibile.

Come faccio per saperne di più

Contattaci o scrivici. Siamo a tua disposizione per ascoltarti.